logoWWW.LUZZARACALCIO.IT
Il sito ufficiale del Luzzara Calcio
logo
  HOME       SETTORE GIOVANILE       PRIMA SQUADRA       IMMAGINI       CONTATTI       LA SOCIETA'       NOTIZIE       ANGOLO DEL TIFOSO       RASSEGNA STAMPA

I nostri sponsor





conad



balasini


berga


img





ancicafè












ARCHIVIO NOTIZIE
banner
12 Giugno 2015 - Squadra che vince non si cambia! In questo caso la squadra è quella che riguarda lo staff tecnico, la guida, il timone, ovvero chi in questi due anni ha portato il GS Luzzara Calcio dove non era mai stato in vita sua. Da qui si è "ripartiti", la nuova avventura chiamata Eccellenza, ha un primo mattone nelle fondamenta che definire infallibile sarebbe forse troppo, ma capace di offrire ampie garanzie è dovuto: mister Dall'Asta non solo è stato capace la scorsa stagione, di riportare subito in Promozione il Luzzarone con la bellezza di 70 punti racimolati (annientando ogni possibilità di spareggio) ma da neopromosso, è stato in grado di conquistarne altri 64 nel campionato appena concluso. Ha rodato la Formula 1 nel girone di andata e a Gennaio ha lanciato la volata che ha toccato velocità imbattibili nel mese di Maggio, teatro degli storici playoff che hanno schiantato prima il Gotico poi il Brescello. Sarà ancora lui quindi, il mister più vincente della storia luzzarese a guidare il Luzzara in Eccellenza, coadiuvato da Mattei Mirko come vice e da Orlandini Valerio come preparatore dei portieri. Questa sarà la guida per il 2015/16, gli attori il secondo capitolo, che si sta via via completando. Buon lavoro mister Dall'Asta! (CT)
9 Giugno 2015 - Un esempio. Un esempio di umiltà e passione che anno dopo anno, campionato dopo campionato mette a disposizione della Società e dei propri ragazzi. Calarsi ogni stagione in una nuova avventura come se fosse la missione della carriera, sapere individuare subito le lacune, i punti su cui lavorare e i pregi da cui ottenere le vittorie. Impostare mesi di allenamento sul lavoro, sull’impegno, sulla dedizione e sulla costanza che in ogni seduta di allenamento trasmette alla rosa. Sapersi adattare ogni anno alle caratteristiche che ciascun ragazzo porta con se, privilegiando a volte il rigore con chi manca di disciplina o la carota con chi ha le qualità ma non ancora la sfrontatezza agonistica per superare l’avversario; un mix capace di trascinare la rosa dal primo all’ultimo allenamento. Tutte peculiarità non uniche ma preziosissime, ancor più, se presenti tutte in una sola persona, in un educatore che ama lo sport e il calcio, dedito al lavoro di gruppo, sempre disponibile a mettere davanti il bene comune, rispetto all’ego personale. Mattia Ferrarini, allenatore della Juniores Regionale del GS Luzzara Calcio, ha ottenuto ieri sera un’altra vittoria, il trionfo ad un Torneo importante come quello di Reggiolo, una vittoria che porta in sede una Coppa da gradino più alto del podio, una di quelle serate che ti portano sui giornali locali, che ti iscrivono in un albo d’oro, che fanno girare il tuo nome sui siti dedicati; una di quelle vittorie, che siamo certi non nascono da sole, ma guarda caso sono figlie di mesi di lavoro quotidiano, di passione, di costanza, di dedizione e cura dei dettagli, tutte caratteristiche che fortunatamente per il Mister e per il GS Luzzara Calcio, Mattia ha. Ben fatto Mister! (CT)


28 Agosto 2014 - Buona sgambata ieri sera allo Stadio luzzarese tra i rossoblu ed i biancorossi del Reggiolo, guidati dal grande ex Mauro Reggiani. Dopo i saluti e gli in bocca al lupo tra le tante facce note tra le due compagini, si è giocata una gara dai buoni ritmi, con rose rimaneggiate e rivoluzionate per gli impegni di Coppa ed i carichi di preparazione. Tanto ritmo e poche conclusioni in porta nei primi 45 minuti da entrambe le parti: buone ripartenze da parte dei giovani Tenaglia e Rako per i padroni di casa e tanto ritmo offerto dal Reggiolo con una formazione molto giovane. Solo nel finale arrivano le due reti, la prima il vantaggio luzzarese con Rako che con una bella volee insacca un cross di Rossetti. Poco prima del fischio finale, arriva il pari ospite con un'imbucata centrale che batte l'incolpevole giovane portiere Begnardi (classe '98). (CT)


E' finale la vittoria roboante per 4a0 dei rossoblu sul campo di Sorbolo della Biancazzurra: 15' Viperino (rig,L), 32' Mariotti (L), 55' Mariotti(L), 60' Viperino (L) sono i marcatori della gara. Esordio con il botto quindi per i ragazzi di Dall'asta che giocheranno ora contro il Brescello mercoledi 3 settembre allo Stadio Compagnoni a Luzzara alle ore 20,30: sfida che decidera' il passaggio del turno di Coppa dopo che si saranno affrontate Brescello-Biancazzurra. FORZA ROSSOBLU!!!
32'Biancazzurra - Luzzara 0-2, Coppa di Promozione: 15 Viperino (rig,L), 32' Mariotti (L)

24 agosto 2014 - Le cronache in diretta delle gare dei rossoblu, inizieranno con la prima giornata di campionato di Promozione. Per la Coppa che parte oggi con la trasferta a Sorbolo contro la Biancazzurra, solo aggiornamenti, foto e commenti a fine partita. Buona partita a tutti.

22 Agosto 2014: Prima uscita amichevole per i rossoblu di Dall'Asta che impegnati in quel di Guastalla, hanno affrontato ieri sera, il loro primo impegno di questa nuova stagione. Pienamente immersi nei ritmi della preparazione iniziata lunedi 18, la truppa del DG Manini, batte con una rete per tempo gli avversari: nella prima frazione, il giovane Tenaglia apre le marcature, nella ripresa ci pensa Mariotti a raddoppiare. Ora il prossimo obiettivo ufficiale diventa quello di domenica prossima, quando il calendario FIGC prevede il primo turno di Coppa di Promozione: a 2 anni di distanza dalla sfida in Prima Categoria, si va a far visita alla Biancazzurra, questa volta in Promozione. Buon divertimento e forza rossoblu!!

URLA, TIFA, ESULTA...NON MANCARE ALLA NUOVA PROMOZIONE CON IL GS LUZZARA CALCIO...ABBONATI PER IL CAMPIONATO 2014/15!!

CAMPIONATO DI PROMOZIONE, Gir. A______7sett, 1a, Luzzara-Montecchio______ 14sett,3a, Luzzara-Castelnovese ______21sett,4a, Biancazzurra-Luzzara______ 28sett,5a, Luzzara-Valtarese.

COPPA DI PROMOZIONE_____24 Agosto, Biancazzurra - Luzzara _____ 31 Agosto, perdente 1a gara - Brescello_____ 3 Settembre, vincente 1a gara - Brescello.

AMICHEVOLI_____21 Agosto, Guastalla – Luzzara_____27 Agosto, Luzzara – Reggiolo.
1/5/2014  Una cavalcata che non ha incontrato intoppi e frenate che si è rivelata via via, una marcia inarrestabile che ha portato al record assoluto per il girone C di 23 partite utili consecutive senza sconfitte, la miglior serie di partite sempre in gol (23), miglior serie di vittorie consecutive (7 dalla 24esima alla 30esima), in questo 2014 su 15 gare sono state 13 le vittorie e 2 soli i pareggi: in totale 21 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte.
55
le reti fatte e 15 quelle subite che sono valse la miglior difesa del torneo, con un record di imbattibilità del nostro portierone Luca Fava di 800 minuti+10 l'invidiabile risultato in media inglese.
Un lavoro partito dall'alto, da parte del Direttivo di Fausto Filippini, a cascata dal DG Manini, dal DS Saccani, dall'intero staff tecnico di mister Dall'Asta, dal preparatore dei portieri Orlandini e dal vice Mattei.  Un'annata da ricordare anche per il vice-presidente Volteggiatori Almo al  20esimo anno in società, per il Team Manager Meneghinello Giovanni, per il Dirigente Verona Franco. 
Inutile sottolineare come per chi ha raccontato tutto questo, come il sottoscritto con le diretterossoblu e il nuovo profilo twitter del nostro sito, per Dante con RossoBluTV e per Fulvio e Paolo, esperti, amati e inossidabili operatori e tecnici in sala regia, sia stata una stagione difficile da immaginare; numeri da capogiro con oltre 2500 visite mensili, punte domenicali di quasi 400 pagine web lette.
Risultati davvero splendidi, degni degli avvenimenti raccontati.
Un campionato che al netto degli spareggi (che proprio in queste ore, gli organi dell'informazione sembrano mettere in forse, ipotizzando un ripescaggio diretto di tutte le seconde classificate), non verrà facilmente dimenticato: dopo 3 stagioni di Prima Categoria, dopo un 6° ed un 4° posto, arriva il posto d'onore e la Promozione è più vicina che mai.   (CT)
SPAREGGI PRIMA SQUADRA: Ecco in dettaglio il calendario spareggi diramato dalla FIGC di Bologna. Nelle 4 domeniche di Maggio alle ore 17(Luzzara Calcio impegnato nelle prime due gare in casa, la terza in trasferta e la quarta in campo neutro). LEGGI IL COMUNICATO IN DETTAGLIO

22/4/2014:  LA RASSEGNA DEDICATA AI PULCINI 2003 E' ARRIVATA ALLE GARE PER IL TITOLO
Ecco in dettaglio tutto quello che c'è da sapere sul torneo dedicato alla categoria Pulcini 2003 che si concluderà sabato 31 maggio alle ore 18 presso lo Stadio Compagnoni di Luzzara, all'interno della rassegna Giovanile Nazionale LUZZARACUP2014. Protagoniste Luzzara, Fabbrico e Reggiolo.
14/4/2014: QUARANTOLESE-LUZZARA. Contro una formazione invischiata nella lotta per non retrocedere, i rossoblu si presentano al "Lolli" di Mirandola (semivuoto e ancora danneggiato dal terremoto 2012) con 5 assenze per squalifica (Benassi, Mormile, Soncini, Rossetti e Zendeli) ma i "gregari" non fanno rimpiangere e mantengono per tutta la gara un buon ordine e una tenuta tattica invidiabile.Dopo alcune sfuriate su calcio piazzato dei locali che si esauriscono al 10', i ragazzi di Dall'Asta passano in vantaggio grazie ad una bella azione del redivivo Chinello che offre a Zavattini una palla su cui c'è scritto "basta spingere".Nella ripresa i locali crollano sotto i colpi precisi di un bel Luzzara, impreziosito dagli acuti di un Fleitas regista di centrocampo (gran gol il suo di mancino dal limite) e di Ferrari, bravo a concludere in diagonale davanti a Baraldini, un azione partita da Zavattini e Michelini. C'è tempo prima del termine, per il festeggiatissimo gol dell'esordiente Balasini, che appena entrato al posto di Michelini, incorna toccando il cielo, un corner dalla destra: 4 a 0, gran festa anche con Mazzali Federico, che tra i pali fa il suo esordio in Prima Categoria, regalando a Luca Fava, un'uscita tra gli applausi. Una serie di 22 risultati utili consecutivi, fatti da 17 vittorie e 5 pareggi dal 27 ottobre dello scorso anno, sono un rullino di marcia impressionante, che merita solo applausi da parte di tutti. (CT)
11/4/2014:  DOPO LUZZARA CALCIO - CAMPAGNOLA,  IL PENULTIMO ATTO DELLA STAGIONE
La cronaca della gara, rende solo in piccola misura, le emozioni vissute oggi davanti a due grandi squadre che hanno dominato il girone C di Prima Categoria e che in molti si augurano, si rivedranno in Promozione la prossima stagione. Le reti di Michelini per il vantaggio rossoblu, Notari per il pari ospite e Zavattini per il boato finale dei luzzaresi, sono state solo poche delle tante emozioni vissute sul terreno di gioco luzzarese.
Una serie di 21 risultati utili consecutivi, fatti da 16 vittorie e 5 pareggi dal 27 ottobre dello scorso anno, sono un rullino di marcia impressionante che ha permesso alla truppa di Dall'Asta, di ricevere oggi un'ovazione, dalla tribuna gremita del Compagnoni..APPLAUSI
(CT)
4/4/2014:  LUZZARA CALCIO - GUASTALLA 1 - 1
Leggi tutta la cronaca del derby della bassa, nel nostro spazio di direttarossoblu.
Davanti a oltre 200 spettatori, è stata una serata di spettacolo per il calcio dilettanti: un'infinità di ex tra le formazioni, hanno dato vita ad una gara vibrante: sale a 20 gare la serie utile senza sconfitte per i ragazzi di Dall'Asta.
Cade invece l'imbattibilità di Fava che si ferma a 800 minuti: COMPLIMENTI LUCA che resta comunque di gran lunga il portiere meno battuto del girone.
Ora ci aspetta una settimana a dir poco entusiasmante: domenica alle 15,30 il grande big match di Prima Categoria: LUZZARA - CAMPAGNOLA.
(CT)
Come nella scorsa stagione, il GS Luzzara Calcio ASD in collaborazione con VIOLET FC propone per il territorio luzzarese, l'iniziativa basata sul gioco e sulla motricità per i più piccoli. Il bacino d'utenza è quello che precede la fascia dei 6 anni... e propone una serie di "giornate GIOCO EDUCATIVO" sul nostro terreno, del nuovo campo sintentico. Tutti i dettagli SCARICA IL VOLANTINO e il PROGRAMMA.
30/3/2014:  CONCORDIA - LUZZARA 0 - 2
I rossoblu non si fermano più e centrano l'ottava  vittoria consecutiva e portano a 12 punti, il vantaggio sul terzo posto; sempre 5 i punti di ritardo da un Campagnola fino ad ora impeccabile.Mariotti e Zendeli, con un gol per tempo, decidono una gara impegnativa e maschia sotto tutti i punti di vista. Il Concordia non molla sino al 90', ma Daolio e compagni offrono una prova senza sbavature, aumentando ogni tipo di serie positiva in questo girone di ritorno dei record: 8 vittorie consecutive, 10 nelle ultimi 11 gare giocate, miglior difesa del torneo con 13 gol subiti, imbattibilità di Fava che si allunga a 800 minuti..SOLO UN GRANDE APPLAUSO PER TUTTO IL GRUPPO. Ora ci aspetta una settimana a dir poco entusiasmante: mercoledì sera alle 20.30, impegno casalingo contro il Guastalla nel derby più sentito e domenica alle 15,30 il grande big match di Prima Categoria: LUZZARA - CAMPAGNOLA. (CT)
26/3/2014:  LUZZARA - CAMPOSANTO 1-0
I rossoblu le suonano anche al Camposanto, il Direttore d'orchestra raccoglie un altro successo, cambiano gli strumenti ma non la sinfonia, lo spartito è ormai consolidato e in riva al Po, la musica esce a memoria.
Il Luzzara non si ferma più...e raccoglie contro il Camposanto, la settima vittoria consecutiva, la nona vittoria nelle ultime 10 gare, il 18esimo risultato utile consecutivo dal 27 ottobre a oggi: tutto questo condito dalla miglior difesa con 13 gol subiti, con a capo il portierone Fava, imbattutto da 710 minuti. Una dimostrazione di forza impressionante che ha sbaragliato la corsa per il secondo posto, che solo un Campagnola dei record, sta mantenendo a debita distanza.
L'acuto decisivo ieri, è arrivato da bomber De Martino che con un gioiello su punizione, ha firmato la vittoria e l'ennesimo, importantissimo tassello verso gli spareggi Promozione. (CT)
21/3/2014: ECCO TUTTI I DETTAGLI DELL'INIZIATIVA DEDICATA AI PIU' PICCINI
Come nella scorsa stagione, il GS Luzzara Calcio ASD in collaborazione con VIOLET FC propone per il territorio luzzarese, l'iniziativa basata sul gioco e sulla motricità per i più piccoli.
Il bacino d'utenza è quello che precede la fascia dei 6 anni... e propone una serie di "giornate GIOCO EDUCATIVO" sul nostro terreno, del nuovo campo sintentico.
Per conoscere tutti i dettagli
SCARICA IL VOLANTINO e il PROGRAMMA.

19/3/2014: SECONDO POSTO BLINDATO E -5 DALLA VETTA
Davvero una marcia inarrestabile, quella che gli uomini di mister Stefano Dall'Asta stanno continuando a tenere, da quel lontano 27 ottobre 2013, giornata quanto mai lontana che coincide con l'ultima sconfitta del Luzzara in quel di Guastalla.
Le tre vittorie in questa settimana, contro Nonantola, Gattatico e Sammartinese hanno, se mai ce ne fosse stato bisogno, hanno ancora di più sottolineato la forza di una difesa pressochè imperforabile (13 gol subiti in 24 gare) e di una squadra completa che sfruttando al meglio la rosa a disposizione, sta tenendo un rullino di marcia impressionante: nelle ultime 17 partite, sono state 13 le vittorie e 4 i pareggi. Ed ancor più, 8 vittorie nelle ultime 9 gare (ovvero quelle del 2014).
Davvero arduo il compito di stilare classifiche di merito in un gruppo che anche ieri, ha mostrato giocate decisive in personaggi come Nese e Ferrari, bravi ad indirizzare sul giusto binario, una gara tutt'altro che scontata.
Il solito reparto arretrato, le scorribande di Mormile, la regia di Zendeli e instancabile Benassi, hanno poi fatto il resto, lasciando a Mariotti, Rossetti, Zavattini e De Martino il compito di far ammattire la difesa neroverde.
Gran bel Luzzara quindi, che in vista dell'impegno di domenica prossima contro il Camposanto, ha mostrato di avere ancora tanta voglia di punti. (CT)

9/3/2014: UNA GIORNATA E UNA PRESTAZIONE STORICA CHE SA DI.......PROMOZIONE.
Per molte ore oggi, ci siamo sentiti ripetere, dai tifosi luzzaresi rimasti in paese e non arrivati in tribuna a Nonantola "ma è tutto vero?"......ed in effetti, in pochi oggi si sarebbero immaginati che tutta la continuità, la concretezza ed il cinismo dei nostri avanti, la sicurezza difensiva della miglior retroguardia del torneo,  la freschezza atletica mai calata nei 90',  si sarebbero potute vedere sul campo della principale concorrente per la seconda piazza del torneo.
Ma così è stato! Dal primo all'ultimo minuto...i rossoblu padroni del campo è stato quello che il gruppo di mister Dall'Asta ha saputo dimostrare a Nonantola: UN GRANDE APPLAUSO!
Lasciamo spazio alla cronaca della gara e alle foto di questa indimenticabile giornata. (CT)
3/3/2014: IL FITTO CALENDARIO DI GARE DA QUI AL 27 APRILE.
Mancano 9 gare al termine del campionato e con i recuperi saltati di questa settimana, resta lo stesso numero di gare ma i giorni alla fine del torneo sono ora 49. Una partita ogni 5 giorni in media, dove al già programmato calendario, si sono aggiunti ora i due recuperi serali del 12 Marzo e del 2 Aprile (vedi tweet a fianco).
Prima di tutto si inizia con il botto....ovvero con la sfida di domenica prossima a Nonantola: la squadra modenese non ha mai perso di vista i quartieri alti della classifica e, osservando anche le stagioni passate, pare mai come quest'anno, capace di giocarsela sino alla fine.
Ieri sera il Campagnola ha aggiunto 3 importanti punti in graduatoria, guadagnati nel recupero contro la Quarantolese, vinto per 2-1. (mazzetto e omenaka)
Nonantola-Luzzara  e  Guastalla-Campagnola, saranno le sfide bollenti del 9 Marzo, che ci daranno ancora indizi sulla emozionante corsa al vertice.
28/2/2014: IL LUZZARA GIOCA IL JOLLY...FLEITAS TORNA IN ROSSOBLU.
Quando a 9 gare dal termine ogni piccola sfumatura va curata, il GS Luzzara Calcio è lieto di comunicare che David Fleitas torna in riva al Po.Dopo la stagione 2009/10 che lo vide assoluto protagonista nella Promozione dei record luzzarese, il fantasista torna a vestire la maglia del Luzzarone, mettendosi a disposizione della causa. Da oggi più che mai, quando ogni contributo sarà fondamentale per la corsa alla Promozione, una freccia in più di nome Fleitas, nell'arco di mister Dall'Asta è notizia quanto mai gradita. Dallo scorso martedì a disposizione dello staff, domenica sarà di certo uno dei protagonisti dell'attesissimo derby....ora più che mai...NON MANCATE!
24/2/2014: CONCENTRAZIONE MASSIMA, 9 TAPPE TUTTE D'UN FIATO.
Dopo il recupero di mercoledì a Campagnola, cadono le prime due della classe in modo inaspettato e clamoroso: il Luzzara non perde un colpo e mette a segno il 14esimo risultato utile consecutivo espugnando Sant'Ilario. E' di Ferrari la gioia più grande durante i 90', poi nello spogliatoio, con i risultati dagli altri campi, esplode la convinzione di lottare sino a maggio per i posti che contano. Tuffiamoci nella 22esima giornata di campionato, con la nostra DIRETTAROSSOBLU e le immagini del nostro profile TWITTER.
STATE COLLEGATI!  (CT)
22/2/2014: CONCENTRAZIONE MASSIMA, 10 TAPPE TUTTE D'UN FIATO.
Dopo il recupero di mercoledì a Campagnola, è allineata la grande corsa al vertice che porterà a Maggio a conquistare la Promozione. Campagnola sembra aver impresso un ritmo insostenibile al campionato che se continuerà, la vedrà arrivare a battere tutti a suon di record. Domenica, Cavani e compagni saranno a Fabbrico in un derby infuocato. I modenesi di Vernacchia e Zanetti, saranno impegnati alle 12,30 in casa contro la Sammartinese, mentre i rossoblu andranno a S.Ilario, ove cercheranno di vendicarsi dalla rocambolesca sconfitta dell'andata sotto il diluvio universale (1-0 al 45', 1-3 al 90' in campo trasformato in risaia). Domani dalle 14,30 tuffiamoci nella 22esima giornata di campionato, con la nostra DIRETTAROSSOBLU e le immagini del nostro profile TWITTER.
19/2/2014: IL LUZZARA ESPUGNA FABBRICO E FA 13.
Il Luzzara raccoglie il tredicesimo risultato utile consecutivo: 9 vittorie e 4 pareggi da ottobre a oggi ma si pensa già al Sant'Ilario.
Un martedì diverso invece al Compagnoni, perchè dopo il dovere è arrivato il piacere...e RossoBluTV ha fatto il resto. La nuova puntata nella sezione della nosta televisione.   (CT)
16/2/2014: IL LUZZARA ESPUGNA FABBRICO E FA 13.
Gia' nel primo tempo, il Luzzara dimostra gioco, velocità e compattezza difensiva sfiorando il gol con Michelini, Mariotti e Zavattini in modo clamoroso. I locali ci provano con Pinotti sul quale Fava è insuperabile
Nella ripresa ancora tanto Luzzara pericoloso con Rossetti, Benassi e De Martino...sino a quando Caffarri, sull'ennesimo spunto di Rossetti, insacca di testa con un'incornata tanto decisiva quanto preziosa.
Il Luzzara raccoglie così il tredicesimo risultato utile consecutivo: 9 vittorie e 4 pareggi da ottobre a oggi.  (CT)
14/2/2014: PROVE TECNICHE DI LCUP14
Si continua a lavorare e si entra nel vivo della composizione ufficiale del programma di LuzzaraCUP2014: 7 giornate e 9 categorie coinvolte per la 5a edizione  del Torneo Nazionale Giovanile di Luzzara.
E' in occasione della quinta candelina...non potevamo mancare le PROVE TECNICHE DI NUOVO LOGO: ANCHE LA GRAFICA VUOLE LA SUA PARTE....STATE COLLEGATI!
IL CAMPO SINTETICO DI LUZZARA AFFITTABILE PER ALLENAMENTI Una ottima soluzione al maltempo, recepita da molte formazioni di categoria e amatoriali: delle dimensioni 60 x 40 mt, dotato di impianto di illuminazione e di spogliatoi, il campo sintentico di Luzzara, è in questo periodo, come accaduto anche nelle passate due stagioni, sfruttato al massimo come terreno di gioco per allenamenti e amichevoli.  Una valida soluzione per impedire al maltempo di interrompere la preparazione invernale e per poter usufruire di un terreno con manto sintetico di recente inaugurazione (settembre 2012).  Contatta il 328-4181089 o il 347-0307604  per valutare la disponibilità dell'impianto.


I nostri sponsor



ib



cisedil




neca



abs




frigeri


















© Copyright Luzzara Calcio - Tutti i diritti riservati.