logo WWW.LUZZARACALCIO.IT
Il sito ufficiale del Luzzara Calcio
logo
  HOME       SETTORE GIOVANILE       PRIMA SQUADRA       IMMAGINI       CONTATTI       LA SOCIETA'       NOTIZIE       ANGOLO DEL TIFOSO       RASSEGNA STAMPA

I nostri sponsor



abs



conad



te



balasini



berga



img



cisedil



ancicafè



frigeri


pipl



illegno



mo

banner

14 Gennaio 2009
Eccomi di nuovo qui da voi amici del Luzzara Calcio. Intanto buon anno nuovo a tutti!
Durante le festività passate molti mi hanno contattato e rivolto diverse domande sul Luzzara, andando a toccare gli argomenti più disparati: Martignoni, la crisi di risultati, le partite rinviate ecc ecc.
Proverò a rispondere alle diverse domande in questo numero, un pò diverso dal solito, della mia rubrica.
    Partiamo da Martignoni, da quel che si è capito gli mancavano gli stimoli e non aveva più voglia di fare la vita da calciatore dilettante (ciò lavori tutto il giorno, ti alleni la sera, col freddo, la neve, il caldo, la pioggia, e se la domenica non fai bene vieni insultato dal pubblico, o esaltato se invece giochi bene) per dedicarsi alla famiglia. Decisione soggettiva e non soggetta a giudizi esterni. Non so come si sia regolato coi compagni e con la società, ma queste sono cose "interne", lo sapranno dirigenti e giocatori ed ognuno di loro si sarà fatto una sua idea. Da fuori semplicemente non si può giudicare la vicenda.... Ma si può giudicare invece il rendimento di Martignoni. La parola è una sola, insoddisfacente. E con Martignoni la società per il secondo anno consecutivo ha fatto un buco nell'acqua. L'anno passato Muto veniva fatto passare come bomber implacabile, e il suo rendimento non è stato quello che ci si attendeva, anche se nel girone di andata la sua parte l'aveva fatta. Quest'anno Martignoni doveva essere la stella della squadra, la bomba di mercato, ed invece lascia il Luzzara dopo un girone di andata in cui ha saputo segnare 2 gol e fare 2 assist (prendo le cifre dal sito stesso del Luzzara, alla pagina Rosa). Evidentemente l'equazione prendo un giocatore "che ha un nome in queste categorie" = faccio un grande acquisto, è errata. Occorre meditarci sopra.
    Passiamo ora alla crisi dei risultati, iniziata con il Rolo in una partita in cui dissi che si faticava a trovare un solo giocatore sufficiente, culminata con lo 0-4 interno col Polinago (male Marchi e la difesa, sembrati completamente out con la testa, e poco reattiva e combattiva tutta la squadra in genere) e terminata (speriamo!) con la sconfitta di Rubiera per 1-0. Ecco, la sconfitta di Rubiera credo di aver capito che non abbia nulla a che vedere con le precedenti 2: la squadra si è espressa bene, e se non fosse stato per i clamorosi errori di mira di Ferrari,Zavattini e Benassi, e per un netto rigore non concesso (con annessa espulsione del difensore rubierese) avrebbe potuto anche portare a casa 1 punto, se non addirittura 3. Credo che la squadra sia apparsa in buona forma e che i margini di miglioramento ci siano tutti, ma bisogna iniziare a darsi da fare, perchè il tempo passa inesorabile.
    Finiamo poi con l'argomento campionato, qui c'è poco da dire, la scelta di fare giocare i dilettanti per ben 4 volte, più le giornate di recupero (che avrebbero dovuto essere 2) in Gennaio è una scelta fuori da ogni logica possibile. Evidentemente in federazione il buon senso è stato smarrito e ora ci troviamo con un campionato completamente falsato, con squadre che hanno anche 3 partite in meno di altre. Se non fossimo in Italia, dove ogni soggetto che siede su una poltrona non ha la minima intenzione di mollarla, si potrebbe anche avanzare l'ipotesi di richiedere le dimissioni di qualcuno, che evidentemente non è adatto per il mestiere che dovrebbe fare...Speriamo di riavere presto del calcio giocato!Un saluto a tutti, e chiunque volesse mandare dei commenti invii pure tutto a redazione@luzzaracalcio.it

16 Dicembre 2008
Piove qui a Rimini. Dicono che presto cadrà anche la neve. Per ora però abbiamo solo pioggia, tanta pioggia, una bufera di pioggia...
E una bufera è anche quella che si è abbattuta sul Luzzara domenica scorsa, nel derby col Rolo. I miei amati rosso-blu ne escono frastornati, con una di quelle botte da cui è difficile, ma necessario, riprendersi. Per la terza partita in 7 giorni Mr Reggiani si è affidato ancora una volta al turn-over, che ben aveva fruttato contro Persicetana e Correggese, pescando però stavolta dal mazzo l'11 sbagliato (questo ha detto il campo). E se nel primo tempo la squadra, pur tra mille errori era riuscita a rimanere dignitosamente in partita, il gol subito nel recupero del primo tempo, e l'errore sotto misura di Zavattini dopo pochi minuti del secondo, le hanno tagliato le gambe, mandando nella confusione completa parecchi giocatori, per non dire tutti. A fine partita, così mi dicono, tra gli addetti ai lavori si parla di un Luzzara con 2/3 giocatori sulla sufficienza, e tutto il resto della squadra diviso tra insufficienti, gravemente insufficienti e disastrosi. Confusione, questa è la parola più gettonata sulla bocca di quanti erano presenti al comunale di Rolo. Difficile da qui capire il motivo di una simile debacle, questo è un compito (non invidiabile) che spetterà al mister. Può essere che si tratti di un problema di testa, di un problema di mancanza di ordine in campo, di incompatibilità tra alcuni giocatori. A bocce ferme le spiegazioni sono tante, ma solo chi lavora coi giocatori tutta la settimana può conoscerle realmente. Per cui ancora una volta la ricetta resta la stessa: sudare, testa bassa e andare avanti. Gli errori, quando all'orizzonte rimane un'altra possibilità, servono per crescere. Questa prestazione negativa della squadra dovrà servire ai giocatori, ed all'allenatore, come stimolo per non ripetere gli stessi errori e per migliorarsi. Passando invece all'unica altra partita giocata devo dire che il mio pronostico è stato azzeccato, la Rubierese ha avuto la meglio del solito, ostico, Fabbrico. Vittoria per 1 a 0 con ben 4 pali colpiti dalle 2 squadre (2 pali a testa) e numerose occasioni da gol sbagliate. Questa è l'ennesima prova che la differenza, in un campionato equilibrato come il girone B di Promozione, la fanno i dettagli. Ci vuole attenzione dietro e cinicità davanti.
A buon intenditor poche parole....Alla prossima

12 Dicembre 2008

Breve commento al turno infrasettimanale:
buon pareggio per il Luzzara, che rimane nel gruppo e non fa scappare la Correggese, ma quanti rimpianti! 2 errori colossali di piazzamento su 2 calci d'angolo sono inammissibili. Un bravo a Mirtoleni e Soragna e a tutti i giovani in genere! Scontata vittoria della Rubierese, che se trova continuità (ma io dubito ci riesca) può diventare una squadra da zone alte.
Per me...2 pronostici indovinati su 2, le altre 2 partite non sono state disputate. Comunque assurdo fare giocare di sera, con temperature e condizioni climatiche pessime, della gente che lavora tutto il giorno!

9 Dicembre 2008
Eccoci per la prima puntata di "a bocce ferme", rubrica settimanale che ha lo scopo di fare il punto sulla domenica calcistica del girone B di Promozione. Come chiestomi dalla società darò la mia impressione sull'andamento del campionato, dando ovviamente un occhio di riguardo ai rosso-blu, colori che porterò sempre nel cuore, dato che sono quelli della società dove ho mosso i primi passi di una, comunque dignitosa, carriera.
Qui da Rimini è difficile ricreare l'atmosfera nebbiosa della bassa, con quel freddo e quell'umidità che ti entrano nel profondo delle ossa, ma parlando coi miei vecchi compagni mi pare di essere anche io li, sulle scrostate tribune del Compagnoni, tra un bicchiere di ceci ed un goccio di cordiale.
Cercherò di commentare il campionato traendo spunto dalle diverse fonti a mia disposizione: i vecchi amici appunto, la dirigenza del Luzzara, e poi i quotidiani, questo stesso sito, e le televisioni locali. Spero di essere imparziale e spero di non annoiarvi troppo.

Si parte...

Partiamo dal Luzzara, ottima partita, finalmente bene davanti, con Martignoni e le 3 mezze punte molto brillanti e dinamiche; purtroppo è anche stata una domenica così così per molti giocatori del pacchetto arretrato (quello che fino ad ora aveva fatto meglio), il risultato (con l'aggiunta di errori arbitrali che definirei imbarazzanti) è stato una sconfitta per 3 a 2. Niente allarmismi, bisogna che i ragazzi continuino a lavorare in questo modo e i risultati arriveranno. E' vero che storicamente Luzzara ha sempre avuto degli arbitraggi contro, ma un arbitro incapace come questo Zizza non  può capitare tutte le domeniche.
Passando alle altre gare, vittoria prevista e prevedibile del Colombaro sul derelitto Sala, vittoria all'ultimo secondo del Crevalcore sul Rolo (io avevo detto pari e ci sono andato vicinissimo) e vittoria del Polinago sul Fabbrico (avevo previsto un pareggio perchè in questo periodo dell'anno il Polinago ha solitamente una flessione, a causa del clima non proprio mite che non lo fa allenare al meglio). A questo punto credo comunque che saranno proprio Polinago, Rolo, Crevalcore e Persicetana a giocarsela fino all'ultimo. Pareggio nel derby cittadino tra Falk e S. Prospero, che a mio avviso devono entrambe stare attente a non venire risucchiate nella zona play out, poichè sono 2 squadre che perdendo quella serenità che hanno ora rischierebbero tantissimo, e vittoria della Correggese su un Finale che va via via perdendo i pezzi. Vince anche La Pieve contro la Rubierese che si conferma squadra da alti e bassi, troppo scostante per pensare seriamente araggiungere risultati di prestigio. Pari tra Maranello e Medolla e tra S.Michelese e R. Panaro, che si sono guardate bene dal farsi del male.
Tornando al Luzzara ci sono ancora 3 partite prima della fine del girone di andata, mercoledi a Correggio, domenica a Rolo e il 21 Dicembre in casa con la capolista Polinago. Con un pò più di fortuna di domenica scorsa, un arbitro imparziale, e più concentrazione dietro, sarà possibile fare punti importantissimi per la salvezza. Alla prossima.


I nostri sponsor



ib



i



lgbdvl



neca



frigo



pubb




mec tec



scaravelli



techno


zurich









© Copyright Luzzara Calcio - Tutti i diritti riservati.