logo WWW.LUZZARACALCIO.IT
Il sito ufficiale del Luzzara Calcio
logo
  HOME       SETTORE GIOVANILE       PRIMA SQUADRA       IMMAGINI       CONTATTI       LA SOCIETA'       NOTIZIE       ANGOLO DEL TIFOSO       RASSEGNA STAMPA

I nostri sponsor



abs



conad



balasini



berga



tec



bertoni



cisedil



ancicafè



frigeri



pipl



illegno


LA PRIMA SQUADRA


banner

Maicol Benassi è uno degli attaccanti del Luzzara Calcio e lo scorso anno ha contribuito a portare la Juniores Regionale alle posizioni alte della classifica. Nel finale di stagione, è riuscito a lasciare il segno anche in Prima squadra, andando tra l'altro in rete, con uno stupendo gol contro il Puianello. Classe '89, chiediamo a lui le impressioni di questo primo mese di lavoro, nel suo primo campionato di Promozione.
    La primissima parte della stagione è andata molto bene. La preparazione è stata impegnativa sotto il profilo atletico ma sicuramente leggera sotto quello mentale: ora si inizia a fare sul serio e la tensione sale per i punti che dobbiamo conquistare domenica dopo domenica. La scelta di Mister Terrera è stata molto utile per noi giovani perchè ci ha permesso di lavorare con un allenatore che già conosce le nostre caratteristiche e potenzialità e quindi sa quanto possiamo dare in campo.

1) Com'è stato il passaggio a tempo pieno dalla Juniores alla Prima Squadra? Si nota molto il cambiamento sia negli allenamenti che nelle partite?
    Credo che le differenze si riflettano su vari aspetti. Sia sotto il profilo fisico, visto che ci troviamo di fronte uomini e non più ragazzi, sia sotto il profilo tecnico, affrontando anche atleti scesi da categorie superiori e in possesso di una tecnica invidiabile e sia sotto il profilo del ritmo. Ognuno dei giovani dovrà essere in grado di colmare quanto prima le proprie lacune. Personalmente ho avvertito il cambiamento più rilevante nel ritmo partita:gli "attimi di pausa" si riducono moltissimo e la concentrazione e la tensione devono essere sempre al massimo in ogni momento della partita. Per abituarci a questo sono molto utili gli allenamenti settimanali:quest'ultimi, a mio parere, sono più intensi rispetto a quelli delle giovanili proprio per facilitare il nostro inserimento in Promozione.

2)Il gruppo della prima squadra è da diversi anni composto da molti "veterani". Inserirsi in questa realtà cosa vuol dire per voi giovani:è più difficile convivere all'inizio con gente così navigata o i loro consigli aiutano a superare le difficoltà iniziali. Com'è stato l'ambientamento?
    L'ambientamento in questo nuovo gruppo non è stato affatto traumatico, anzi direi tutt'altro. Sia per quanto riguarda l'aspetto umano sia per quello tecnico. I giocatori più esperti non si sono certo sottratti a dispensare consigli su movimenti e atteggiamenti da seguire durante le fasi di gioco. Certo le "strigliate" quando si commettono errori non mancano, sia da parte del Mister sia da parte degli altri compagni. Questo però è normale e si collega a quanto ho affermato in precedenza sull'intensità degli allenamenti:è necessario dare il meglio di sè per essere pronti la domenica. Nel mio ruolo, poi, ho esempi da imitare, giocatori che da anni militano e segnano in queste categorie:sto parlando di Zavattini e Max Martignoni.

3) Posizione in campo: per ora ti abbiamo visto giocare sia come vertice alto sia come punta esterna; c'è un ruolo che preferisci maggiormente, e in cui ti trovi maggiormente a tuo agio, oppure ti è indifferente?
    Devo ammettere che preferisco giocare da punta centrale perchè è un ruolo che occupo da più tempo rispetto a quello di ala e conosco meglio i tempi e i movimenti di questa posizione. Certamente però sono disponibile a giocare in qualsiasi ruolo, a seconda del pensiero del Mister e delle necessità della squadra. Sono ancora giovane e penso di poter migliorare sia come centravanti sia come attaccante esterno.

4)Cosa ti aspetti dal punto di vista personale, da questa tua prima stagione in un campionato come quello di Promozione? Saresti soddisfatto se riuscissi a..?
    Non mi sono prefissato un obbiettivo preciso, sia per quanto riguarda le presenze sia per il numero di gol. Sicuramente il desiderio è quello di aumentare il più possibile il mio score in Promozione. In generale, comunque, penso che io e i miei compagni più giovani dovremo cercare di sfruttare al massimo tutte le occasioni che ci verranno concesse, sia per dare la più ampia scelta possibile al Mister sia perchè, se il campionato in corso sarà combattuto come quello passato, anche un pallone può fare la differenza.

5)Come pensi possa andare questa stagione per il GS Luzzara Calcio? Hai un'idea sulle squadre del nostro girone?
    Sinceramente non conosco alla perfezione le rose e i giocatori delle 17 squadre che affronteremo perciò non sono in grado di stilare una ipotetica classifica finale. Presumibilmente l'allargamento del campionato a 18 squadre farà scendere il livello generale anche se, come abbiamo visto domenica, la neopromossa Rubierese ci ha messo in difficoltà potendo contare su elementi di spicco scesi dall'Eccellenza. Dalla nostra però posso affermare che la rosa luzzarese è ampia e competitiva: Martignoni e Decò sono due ottimi giocatori e penso che possano fare benissimo questa stagione. Senza dimenticare i compagni che da anni si battono per il Luzzara. Inoltre penso che mister Terrera possa riuscire a tirare fuori da ognuno di noi quel qualcosa in più per quanto concerne la grinta e il carattere.

6)Su chi scommetteresti dei tuoi compagni, se ti chiedessero di indicare la sorpresa del campionato?
    Ritengo che i miei compagni siano tutti validi e che possano giocarsi un posto in questo campionato. Se dovessi puntare i miei soldi indicherei due nomi in particolare:il jolly, difensivo e non solo, Roberto Daolio e il centrocampista Mattia Berigazzi. Il primo, dopo un breve periodo di ambientamento alla categoria, penso possa ben figurare mostrando anche una duttilità tattica davvero notevole mentre il secondo credo sia un giusto mix di tecnica e corsa e, aiutato anche dalle regole (la Promozione richiede almeno un giocatore classe '89 e un '90 in campo), spero possa "esplodere" in questo campionato.

banner

I nostri sponsor




ib



lgbdvl



neca



frigo



ian



pubb



sanva



scaravelli



techno



zurich








© Copyright Luzzara Calcio - Tutti i diritti riservati.