logo WWW.LUZZARACALCIO.IT
Il sito ufficiale del Luzzara Calcio
logo
  HOME       SETTORE GIOVANILE       PRIMA SQUADRA       IMMAGINI       CONTATTI       LA SOCIETA'       NOTIZIE       ANGOLO DEL TIFOSO       RASSEGNA STAMPA

I nostri sponsor



abs
conad
balasini
berga
bertoni
cisedil
ancicafè


k2
illegno

LA SOCIETA'


banner

LA STORIA

banner

2009-10

Campionato Regionale di Promozione, Girone B

Arcetana, Calderara, Castelnuovo Monti, Castelnuovo Rangone, Correggese, Fabbrico, Falk, Faro, Folgore Bagno, GS Luzzara Calcio, La Pieve Nonantola, Maranello, Medolla, Persicetana, Real Panaro, Rolo, Rubierese, San Michelese.

Rosa GS Luzzara Calcio 09/10

Portieri: Marchi Stefano, Cani Francesco.
Difensori: Gandolfi Nicola, Gazzola Alex, Becchi Marco, Nese Iuri, Alberini Dario,Ficarelli Filippo,Nardo Salvatore, Guastalla Rudi.
Centrocampisti: Benassi Federico, Ferrari Gianluca, Lasagni Matteo, Mariotti GianMaria, Napolitano Diego, Soliani Claudio.
Attaccanti: Ongari Alessandro, Fleitas David, Umeorah Manuele, Ballasina Mattia.

Allenatore: Reggiani Mauro
Allenatore portieri: Freddi Angelo

La stagione
L'anno più bello!
Questo potrebbe essere sicuramente il titolo del miglior risultato di sempre del Luzzara Calcio degli ultimi cinquant'anni: il settimo posto raggiunto nel campionato di Promozione, dopo tre salvezze consecutive ai play-out con una rosa rivoluzionata e ringiovanita, è un vero e proprio successo per la dirigenza luzzarese.
In estate si decide di rifondare un gruppo che pur dimostrando un grande attaccamento alla maglia e in grado di conquistare ancora una volta la salvezza agli spareggi, è lo stesso da alcuni anni nei propri elementi cardine.
Atleti che hanno dato tantissimo a Luzzara, ricordiamo su tutti il bomber Zavattini e il centrocampista Nebbioli, vengono lasciati liberi e la rosa viene ringiovanita radicalmente: 22 anni l'eta media con gli inserimenti dell'incontrista Napolitano, del bomber Fleitas, del forte difensore Ficarelli, dei luzzaresi doc Soliani e Guastalla e dal giovane Nardo proveniente dal Mantova.
Il gruppo del confermatissimo mister Reggiani parte subito a mille e raccoglie solo vittorie nel primo mese: in coppa contro Rolo e Fabbrico, in campionato contro Maranello e Persicetana, si pareggia con La Pieve, Arcetana e Fabbrico ma si cade per la prima volta in quel di Medolla. Contro la Correggese al Compagnoni è un pari per 0 a 0 e la capolista non passa.
I rossoblu giocano male e perdono contro il Real Panaro e travolgono non senza difficoltà con gol di Ficarelli,  Ongari e Fleitas il fanalino di coda Calderara. Momento difficile in Novembre quando non basta Ongari sul campo maledetto di San Michele ed il Castelnuovo Monti interrompe l'mbattibilità del Compagnoni. Da quel momento la svolta: si va a Rubiera e il Luzzara vola: schiantata la truppa di Ferraboschi con un 3 a 1 senza storia, figlio di mosse vincenti di Reggiani che imbriglia Cacitti e compagni, Lasagni e Napolitano padroni della mediana, Becchi, Gandolfi e Ficarelli impeccabili dietro ed un Fleitas imprendibile in avanti. Poi tre grandi prestazioni contro Faro, Rolo e Castelnuovo Rangone: due pareggi nelle prime due gara sempre dominate e 3 a 0 nella terza sfida contro i modenesi, sorpresa del campionato, con Mariotti e Fleitas protagonisti. Il girone di andata è chiuso con 25 punti, record per il Luzzara in Promozione.
    Il ritorno è stravolto dal mal tempo e da tantissima neve che impedisce di giocare e di allenarsi: si riparte male perdendo ad Arceto e a San Giovanni in Persiceto su due campi pesantissimi. Si pareggiano tante sfide contro Medolla, Fabbrico e Correggese, ma si vincono scontri diretti fondamentali contro La Pieve Nonantola ed espugnando Maranello: decidono bomber Fleitas e Ongari. Arrivano punti anche contro il "maledetto" Real Panaro, solo un pareggio, e contro il fanalino di coda Calderara con 5 a 0 devastante: ancora Ongari a segno capace di firmare i 100 gol con la maglia del Luzzara, mentre partecipano alla festa anche Ferrari e Gazzola. Manca la certezza della salvezza che arriva puntualmente in una gara storica: trasferta "scomodissima" a Castelnuovo Monti e vittoria per 1 a 0 con il solito Ongari: primo tempo tutto luzzarese, ripresa con barricate e assalti dei padroni di casa che Marchi e soci respingono al mittente. Poi le sfide con Rubierese, San Michele e Faro portano tre pareggi con altrettanti vantaggi del Luzzara che domina ma non chiude sfide che potevano portare anche a obiettivi più ambiziosi della salvezza.
Finale di stagione con la testa praticamente già in vacanza, con un gruppo ed una dirigenza appagati, per la conquista di una salvezza che ottenuta in questi termini, mancava da sempre.
E' LA STAGIONE DEI RECORD: mai negli ultimi 50 anni il Luzzara Calcio era stato così in alto in Promozione.
ANNO STORICO...DA INCORNICIARE!
                (Corrado Tirelli)    

Classifica Stagione 09/10

Risultati Stagione 09/10

Referti gare 09/10

2008-09 ..........

I nostri sponsor



ib
lgbdvl
neca


rekar
ge
scaravelli
techno
zurich





© Copyright Luzzara Calcio - Tutti i diritti riservati.